Strutture
Laboratori
Reso celebre dalla recente scoperta delle onde gravitazionali, VIRGO è l'osservatorio gravitazionale dell'European Gravitational Observatory (EGO). I suoi bracci laser, lunghi tre chilometri ciascuno, sono sensibili alla deformazione spaziale causata dal passaggio di un'onda gravitazionale. Durante la visita i partecipanti potranno apprezzare il lavoro svolto dai ricercatori per isolare l'esiguo segnale cercato da ogni possibile fonte di rumore.
La sezione di Pisa dell'INFN e il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, dedicato a Enrico Fermi, sono il cuore nevralgico della ricerca in fisica della città. Lo spettro delle ricerche che vi sono condotte è veramente immenso, grazie alla presenza dei suoi ricercatori nelle maggiori collaborazioni internazionali, come CERN, Fermilab, SLAC, AMS02 e VIRGO.
Lo Smart Multidisciplinary Approaches Research and Technology (SMART) è un centro per lo sviluppo di metodi computazionali per lo studio delle proprietà dei sistemi molecolari complessi della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ospita anche DreamsLab, dove sono sviluppati strumenti per la realtà virtuale immersiva, che i partecipanti avranno la possibilità di provare.
Il National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology (NEST) è un centro di ricerca interdisciplinare dove fisici, chimici e biologi investigano il comportamento della natura alla scala nanometrica. I suoi ricercatori sono impegnati a sviluppare strumenti tecnologici innovativi nel campo campo della nanobiologia, della nanoelettronica e della fotonica. Fa parte del complesso di ricerca della Scuola Normale Superiore di Pisa