IAPS4Fusion è stato un evento organizzato dall’Institute of Physics University Student Network, il National Committee del Regno Unito e Irlanda di IAPS.

I 40 studenti provenienti da tutt’Europa, compresi 4 ragazzi italiani, hanno avuto la possibilità di seguire una serie di lezioni dal gruppo plasmi della Oxford University, tenute dai Professori Michael Barnes, Naren Ratan, Simon Hooker e un interessantissima lezione “Plasma Theory for Astrophysics” tenuta da Alex Schekochihin. In seguito alle lezioni si è avuta l’opportunità di visitare anche due laboratori del gruppo plasmi. La giornata ad Oxford è proseguita con la visita al National History Museum e una visita dei parchi dell’Università.

Il secondo giorno il gruppo si è spostato a Culham per la visita al Culham Centre for Fusion Energy che ospita il più grande tokamak funzionante del mondo per l’esperimento JET, visita preceduta da una presentazione della ricerca nel centro di Culham a cura di Morten Lennholm.

La sera il gruppo si è poi spostato a Londra dove il terzo giorno è stata offerta una visita a tre dei musei più importanti della capitale inglese: Science Museum, Natural History Museum e V&A Museum. Il pomeriggio si è avuta la possibilità di visitare i laboratori dell’Imperial College di Londra, presentati dal gruppo di plasmi dell’Università e unito ad un tea break con PHD students e Professori dell’università. In particolare si è potuto ammirare il MAGPIE (Mega Ampere Generator for Plasma Implosion Experiments), il più grande generatore pulse-powered al mondo presente all’interno di un’Università.

L’ultimo giorno il gruppo si è salutato dopo una visita al Greenwich Royal Observatory.