Dopo i primi eventi di presentazione agli studenti del Comitato Locale, finalmente il 25 ottobre si è tenuto il primo incontro del ciclo “Sei spritz facili”. Si tratta di una serie di sei incontri nei quali docenti e ricercatori tengono dei talk con un doppio obiettivo: fare divulgazione ed esporre a tutti gli studenti le attività di ricerca che vengono svolte a Padova.

Foto 1

L’ospite di questo primo incontro è stata la Prof.ssa Cinzia Sada, che si occupa di Fisica della Materia e in particolare dello studio dei materiali ferroelettrici e delle loro applicazioni in ottica integrata. Ci ha parlato di come la ricerca nell’ambito della Fisica della materia possa offrire nuove prospettive nell’uso della luce e della sua interazione con i materiali. In particolare ha mostrato come le possibili applicazioni di queste nuove prospettive coinvolgano molti àmbiti di ricerca, dalla fisica medica (realizzazione dei cosiddetti “lab-on-a-chip”, che grazie all’uso di impulsi laser permettono di effettuare analisi mediche su singole cellule) all’olografia.

Foto 2

L’evento ha avuto una partecipazione incredibilmente elevata: circa 130 studenti hanno partecipato all’incontro, costringendoci addirittura a cambiare aula all’ultimo minuto perché quella che avevamo prenotato inizialmente era troppo piccola! Alla fine dell’incontro è stato offerto un piccolo rinfresco, durante il quale molti studenti hanno continuato a rivolgere domande alla Prof.ssa per approfondire quello che è stato esposto durante il talk, dando vita a un dibattito molto stimolante.

Foto 3

La sentita partecipazione all’evento ci ha dato grandissima soddisfazione e motivazione a continuare su questa strada, oltre che a permetterci di dare visibilità all’AISF e al nostro Comitato Locale.