Tempo di Fisica delle particelle per il Comitato Locale di Torino!

Il 28 febbario 2017, presso La Vetreria, si è svolto il ParticleBeers2, seconda edizione del primo aperitivo scientifico organizzato dal Comitato torinese. Come catturare l’interesse del pubblico in occasione del quarto aperitivo scientifico? Con invitati eccellenti ed estremamente coinvolgenti. Hanno, infatti, partecipato i seguenti ospiti:

  • Veronica Ferrero si è laureata a Torino seguendo un percorso di fisica medica. Ha svolto ricerca nell’ambito dei nanomateriali applicati alla radioterapia ed è attualmente al secondo anno di dottorato, collaborando ad un progetto per il quale è stato costruito (a Torino lo scorso anno) un detector PET per misure online di attività radio-indotta che si trova ora al CNAO di Pavia. Ha presentato il progetto INSIDE.

  • Dario Menasce ha svolto 25 anni di ricerca presso il Fermilab di Chicago, occupandosi di fotoproduzione di charm. È stato tra i proponenti dell’esperimento che per primo ha studiato questo stato della materia ad alta statistica, permettendo di definirne con buona precisione le proprietà. Oggi è membro della collaborazione CMS, esperimento nel quale si occupa del rivelatore di tracciamento interno a pixel. È stato Vicepresidente della Commissione Calcolo e Reti ed è membro del Comitato Nazionale di Coordinamento per il Calcolo Scientifico. Ha presentato il concetto relativistico di massa invariante e la sua applicazione sperimentale.

  • Raquel Gomez Ambrosio ha ottenuto la laurea in fisica a Madrid e la laurea magistrale in fisica teorica a Berlino, dove ha approfondito alcuni aspetti della QFT. A Torino sta svolgendo il dottorato di ricerca occupandosi della fisica del bosone di Higgs, dal punto di vista teorico e come membro della collaborazione CMS e del network HiggsTools. Ha presentato un approfondimento sul bosone di Higgs e su alcune tecniche sperimentali e di analisi dati.

Tutte le presentazioni sono state seguite con grande attenzione, dimostrando che la Fisica delle particelle presenta ancora una grande attrattiva, nonostante la forte esposizione mediatica a cui è stata sottoposta in questi anni. Aspetto certamente positivo è stata la partecipazione di Dario Menasce, il quale svolge la propria attività didattica e di ricerca presso l’Ateneo di Milano Bicocca ed è stato il primo ospite esterno a Torino a partecipare agli eventi del Comitato, il quale ha dimostrato la capacità di innovare e rinnovarsi costantemente. Indovinello: preferenzialmente, in cosa decade il mesone &omega (782)?