Mercoledì 3 maggio 2017 nell’Università di Roma Tor Vergata si è svolto l’evento “Osservazione Astronomica”, su richiesta degli studenti ed in collaborazione con il Prof. Berrilli Francesco.

Alle 18.00 ci siamo riuniti in aula Grassano dove il prof. Berrilli ha illustrato il programma della serata e qualche curiosità sul Sole. Ci siamo poi spostati sulla terrazza della facoltà dove, per poter iniziare l’osservazione solare, ci aspettavano due telescopi con opportuni filtri. Questi ultimi ci hanno permesso di vedere il sole “rosso” e “bianco” potendo in questo modo osservare le macchie solari e la fotosfera!

Foto 1 Foto 2

Successivamente il Prof. Berrilli ed altri docenti hanno tenuto vari talks riguardanti: “The South Pole Solar Observatory”, la Luna, Saturno, Giove ed Esopianeti!

Foto 3

Il progetto “The South Pole Solar Observatory” di cui il Prof. Berrilli fa parte entrerà in funzione per la ricerca astrofisica nel campo delle onde di gravità solare e nella meteorologia spaziale.

Abbiamo cenato ed infine abbiamo osservato la Luna e Giove con i suoi quattro satelliti ai telescopi. Il riscontro dei docenti e degli studenti è stato positivo, è un’esperienza da ripetere!

Foto 4 Foto 5