Con l’ultimo incontro del ciclo Sei Spritz Facili abbiamo deciso di coprire uno degli argomenti che non avevamo ancora toccato: la meccanica statistica. In particolare il Prof. Marco Baiesi ci ha parlato della risposta negativa, fenomeno che si osserva (soprattutto con l’ausilio di modelli teorici) in sistemi fortemente fuori dall’equilibrio. In queste situazioni la risposta di un sistema macroscopico a uno stimolo esterno può diminuire, invece di aumentare come accade normalmente.

Foto 1

Dopo una breve carrellata di esempi in cui si possono riscontrare fenomeni di questo tipo (ad esempio il caso di materiali con indice di rifrazione negativo), il Professore si è concentrato sul caso di conduttori nei quali la corrente diminuisce all’aumentare della differenza di potenziale applicata, e in particolare su un modello che ha elaborato recentemente per spiegare il fenomeno.

Foto 2

Nonostante il numero di partecipanti minore del solito alla fine del talk c’è stata un’attiva e partecipata discussione col Professore riguardo le possibili implicazioni e i possibili sviluppi di questo argomento di ricerca.

Alla fine di questa esperienza siamo convintissimi che questa sia la direzione giusta verso cui procedere. L’appuntamento è quindi al prossimo Anno Accademico!