Eventi serali
Nella serata di apertura dell'evento si terrà l'ormai celebre quiz scientifico interattivo a squadre Botta di Coulomb, ideato e realizzato interamente dal Comitato Locale di Pavia. Il gioco consiste in un quiz con domande di carattere scientifico-tecnologico e risposte a scelta multipla: un'ottima occasione per divertirsi, mettere alla prova il proprio spirito critico e imparare! Le domande verteranno su molteplici argomenti: dalla fisica alla medicina, dalla chimica alla biologia e all'ingegneria.
Mercoledì 6 marzo, ore 21:30
Nella cornice verde dei Giardini Indro Montanelli, nella zona ricca di storia che collega il centro con Porta Venezia, sorge il Civico Planetario di Milano. Donato dall'editore Hoepli alla città nel 1929, il più grande planetario italiano è un'interessante edificio storico che ospita eventi e conferenze tutto l'anno. Durante lo spettacolo, organizzato dall'Associazione LOfficina in collaborazione con AISF, avrete modo di osservare in azione la macchina planetario Zeiss IV, risalente al 1968: una dei pochissimi esemplari meccanici ancora in uso.
Associazione LOfficina
Dal 1 luglio 2016 Associazione LOfficina ha in concessione le attività pubbliche, scolastiche e i servizi di cassa, accoglienza e segreteria del Civico Planetario di Milano. Il suo staff cura quindi la programmazione degli appuntamenti rivolti al pubblico, la progettazione di nuove attività, la conduzione di tutte le proposte scolastiche e la conduzione di alcuni degli appuntamenti pubblici. LOfficina nasce a Milano nel 2005, è composta da un gruppo eterogeneo di operatori, con formazione tecnico-scientifica ed umanistica, con esperienza pluriennale nel campo della divulgazione scientifica e didattica museale.
Giovedì 7 marzo, ore 21.00
Milano è una grande città che offre opportunità e svaghi a una popolazione cosmopolita e variegata. Il miglior modo di scoprirla: una serata ad esplorare una delle zone più vive, chic e interessanti del centro, dopo una soddisfacente cena sociale.
Venerdì 8 marzo, ore 19.30
Quale occasione migliore di un sabato sera per mettere alla prova la conoscenza acquisita di Milano? O per farsi trascinare da studenti del posto nei loro locali preferiti?
Sabato 9 marzo, ore 19.30