Strutture
Il programma scientifico prevede di mostrare ai partecipanti un ampio spettro di strutture scientifiche e accademiche di alto profilo presenti a Pisa e Firenze
Il laboratorio VIRGO dell'European Gravitational Observatory (EGO).
Italy National Research Council (CNR).
L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
European Laboratory for Non-linear Spectroscopy (LENS)
L'Università di Pisa.
L'Università di Firenze.
Come nelle precedenti edizioni sono previste anche delle piccole conferenze. In particolare si parlerà degli ultimi sviluppi delle ricerche portate avanti anche in questi laboratori e delle loro implicazioni in altri ambiti, per poterle osservare e comprendere da più punti di vista.
Le Univeristà
L'Università di Firenze è la più grande della Toscana. Il suo nuovo dipartimento di fisica, in un campus scientifico fuori città, è fortemente legato ai centri di ricerca e alle altre istituzioni. Tra la sua vasta gamma di campi di ricerca, un ampio gruppo di fisica della materia studia principalmente la biofotonica e le tecnologie quantistiche.
L'Università di Pisa è una delle università più antiche d'Italia e d'Europa. Nelle sue strutture, tra gli altri, hanno studiato i premi Nobel per la Fisica Enrico Fermi e Carlo Rubbia. È costantemente classificata tra le migliori università del mondo per la Fisica e comprende, tra gli altri, laboratori dedicati all'ottica, ai laser e alla crescita dei cristalli.
Le Strutture
L'Istituto Nazionale di Ottica (INO) è un caposaldo della rete scientifica del CNR. Opera da oltre novant'anni nel campo dell'Ottica, intesa nella sua accezione più ampia, e ha sempre aggiornato i propri campi di attività in linea con le grandi innovazioni che hanno caratterizzato questo ambito nell'ultimo secolo.
La Sezione di Pisa dell’INFN nasce durante i primi anni cinquanta da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Fisica dell’Università di Pisa, facendo di questa città il perfetto punto d'incontro tra fisici teorici e sperimentali. I suoi ricercatori partecipano da sempre alle più importanti collaborazioni italiane e internazionali.