L’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) è un’organizzazione no-profit di volontariato con finalità culturali, nata nell’agosto 2014 in occasione della XXIX International Conference of Physics Students presso Heildelberg, Germania. Legalmente costituita nel novembre dello stesso anno, nei suoi primi anni di vita AISF ha raccolto più di 1400 membri e dato vita a 19 Comitati Locali in tutto il Paese, realizzando numerosi eventi dedicati agli studenti e alla divulgazione scientifica e collaborando con le principali realtà accademiche e scientifiche italiane ed estere. AISF è, inoltre, National Committe per l’Italia dell’International Association of Physics Students (IAPS), un’organizzazione ombrello che raccoglie membri individuali e società di Fisica in tutto il mondo.

L’obiettivo dell’AISF è riunire sotto un’unica associazione gli studenti di Fisica italiani, dando vita a un network nazionale e ponendosi come punto di riferimento nell’ambiente universitario, completando e ampliando l’esperienza univeristaria e accademica dei propri membri. Importante obiettivo dell’Associazione è anche la promozione di attività culturali volte alla divulgazione della scienza e, in particolare, della Fisica. Con questo obiettivo assume particolare rilevanza la promozione delle relazioni fra studenti di Fisica di tutte le Università italiane, introducendoli in una comunità nazionale, incoraggiandoli nella loro carriera lavorativa e accademica, nonché organizzando un incontro nazionale di occorrenza annuale, la Conferenza Italiana Studenti di Fisica.

Oggi AISF è una realtà vitale e dinamica, con una particolare sensibilità verso idee e iniziative innovative e nuove collaborazioni.

Comitato Esecutivo

Organo amministrativo ed esecutivo dell’Associazione è il Comitato Esecutivo, attualmente composto da 7 membri eletti durante le Assemblee Generali. L’attuale Comitato Esecutivo è stato eletto in data 13 Maggio 2017 e parte in data 22 Aprile 2018. É entrato nel pieno delle sue funzioni in data 1 ottobre 2018.

Qui maggiori informazioni sul Comitato Esecutivo.

Comitati Locali

L’AISF si organizza in Comitati Locali, ciascuno rappresentato da un Presidente. Maggiori informazioni sui Comitati Locali è disponibile qui.

Provenienza geografica

La provenienza geografica dei membri AISF è si può trovare a questa pagina.

Sede legale

L’Associazione Italiana Studenti di Fisica ha sede presso:

Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Fisica
Via P. Giuria 1
10125 Torino - ITALIA

C.F. 97787600010
P.IVA. 11237480014
ai-sf@pec.it