I partecipanti con alloggio (vedi pagina Programma per informazioni sulle diverse quote) soggiorneranno nelle 4 notti dell'evento presso i Collegi della rete EDISU in Pavia. Eredi di una lunga tradizione, i collegi universitari pavesi (più di 20) ospitano moltissimi studenti che accostano allo studio attività ricreative, culturali e sportive, e spesso stringono legami di amicizia che restano per la vita. Per qualche notte, anche i partecipanti di BiPLE potranno immergersi nell'atmosfera viva di questi luoghi.

Tutte le strutture hanno installata una rete Wi-Fi a disposizione dei partecipanti di BiPLE.

Collegio L. Spallanzani

Il Collegio Lazzaro Spallanzani, fondato nel 1972, ha contribuito a formare generazioni di studenti sui valori della fratellanza, della cultura e dello sport. Si trova a due passi dall'Orto Botanico e dall'Università Centrale. La struttura ospita al suo interno cucina comune completa, biblioteca, sala studio, palastra e un piccolo giardino interno.

Collegio Fratelli Cairoli

Fondato da Giuseppe II d'Austria nel 1781, nella sua lunga storia è stato prima un istituto di teologia e poi caserma, fino ad essere riaperto come collegio universitario nel 1948. Si trova nel centro storico, a pochi passi dalla sede centrale dell'Università. La struttura offre numerosi servizi agli studenti: cucine nei piani, biblioteca (tra le prime biblioteche pavesi per numero di volumi), sala lettura, sala musica, sala biliardo, palestra, giardino interno, terrazze. Ospita un'intensa attività culturale e viva è la tradizione goliardica tra le sue mura.

Collegio G. Cardano

Il Collegio Gerolamo Cardano si articola oggi in tre edifici, ed è situato sulle rive del Ticino nei pressi del centro storico. All'interno della struttura vi sono cucine a disposizione degli studenti, aula computer, biblioteca, sala studio, palestra.

Collegio Golgi

Il Collegio Golgi si compone di 6 edifici indipendenti collocati lungo via Aselli, adiacente agli edifici dei Dipartimenti di Fisica e di Medicina. Il Collegio ospita oltre 300 studenti, alcuni dei quali provenienti da altri Paesi europei e non, favorendo lo scambio di idee ed esperienze internazionali. Gli edifici sono circondati da una vasta area verde e a disposizione degli studenti sono anche una palestra, sala TV, sala comune, 2 sale computer e sala musica. La struttura dispone anche di ampio parcheggio interno.