IAPS e AISF sono orgogliose di annunciare che la prima edizione dell’iaps@GranSasso- Particle & Astroparticle Physics Spring Programme si terrà in Italia nel maggio 2015!

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) in Italia sono il più grande laboratorio sotterraneo di fisica delle particelle al mondo. Si trovano nel il monte Gran Sasso, sotto 1400 m di roccia, a protezione dai raggi cosmici.

Il Gran Sasso Science Institute (GSSI) è una scuola internazionale di dottorato e un centro per studi avanzati in fisica, matematica, computer science e scienze sociali, con particolare attenzione alla ricerca in fisica astroparticellare.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile (ENEA) è una delle più grandi organizzazioni di ricerca in Italia. Nel suo centro di Frascati ospita laboratori per lo studio della superconduttività, fusione nucleare a confinamento inerziale e magnetico.

Durante il Particle & Astroparticle Physics Spring Programme, IAPS e AISF visiteranno il sito del Gran Sasso e, con un po’ di fortuna, anche Frascati e il centro di Roma.

È possibile scaricare il programma e la descrizione completa di iaps@GranSasso – Particle & Astroparticle Physics Spring Programme.

La quota di partecipazione è fissata a 90€.

APERTURA ISCRIZIONI: 14 febbraio, ore 13:00 (CET).

CHIUSURA ISCRIZIONI: 28 febbraio, 13:00 (CET).

Ci incontreremo a Roma nel pomeriggio del 5 maggio e trascorreremo la prima sera a Roma. Il giorno dopo, speriamo di essere in grado di visitare il centro di ricerca ENEA di Frascati - se questo non sarà disponibile, ci sarà invece un tour della città. In serata, ci sposteremo alI’Hotel Federico II a L’Aquila.

Il 7 e 8 maggio, visiteremo i LNGS e la GSSI, dove esploreremo le strutture e parteciperemo a lezioni tenute da ricercatori. Nel secondo pomeriggio, i relatori selezionati e i presentatori dei poster mostreranno il loro lavoro agli altri partecipanti e ricercatori del GSSI. Gli scienziati dei LNGS e della GSSI si uniranno a noi durante questi momenti e prenderanno parte alle discussioni che seguiranno le presentazioni. Si tratta di un’occasione unica per gli studenti di presentare il loro lavoro davanti a un pubblico composto da coetanei e docenti universitari, con la possibilità di uno scambio di idee con tutti.

La mattina del 9 maggio, ci proponiamo di tornare a Roma con autobus e agli studenti sarà offerta una visita di altre parti di Roma, prima di volare di nuovo ai rispettivi paesi, in qualsiasi momento conveniente del pomeriggio / sera.

La quota di partecipazione per questo evento è ormai fissata a 90€.

Le linee guida generali per la presentazione degli abstract possono essere trovate nell’IAPS Abstract Template. Si prega di notare che l’abstract non dovrà necessariamente risultare come quello qui riportato. Gli abstract possono essere scritti in Microsoft Word, LaTeX o altro sistema equivalente, tuttavia, il documento finale deve essere in formato .pdf.

Per qualsiasi domanda scrivere a Francesco. Ulteriori dettagli e aggiornamenti saranno pubblicati su questo sito, sul sito IAPS e sui gruppi Facebook AISF e IAPS.

Speriamo di incontrarvi presto!!

— Il Comitato organizzatore di iaps@GranSasso 2015 —