Speaker invitati

Le conferenze si terranno nelle varie sedi dell'Università di Pavia.

  • Roberto Battiston
    Università di Trento

    Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Trento e già Presidente dell' Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Roberto Battiston è un rinomato fisico sperimentale, specializzato in fisica fondamentale e delle particelle elementari, nonchè uno dei maggiori esperti mondiali nel campo dei raggi cosmici. La sua attività di ricerca comincia nel 1990 con il design del rilevatore SMD per l'esperimento l3 del CERN e continua con l'esperimento AMS dal 1994. Nel corso della sua attività in ASI ha fornito contributi fondamentali per i satelliti CSES e CESE-LIMADOU. Nel 2017 ricece il Premio GAL Hassin e, nello stesso anno, il premio Space Economy (ASAS).


    TBA

  • Antonio Ereditato
    Laboratory for High Energy Physics

    Professore Ordinario presso l'Università di Berna e direttore del Laboratorio di Fisica delle Alte Energie, Antonio Ereditato è un eminente fisico delle particelle, da sempre coinvolto in collaborazioni dedicate alla fisica del neutrino. Dal 2008 al 2012 è stato portavoce dell'esperimento OPERA che nel 2015 ha annunciato l'osservazione del neutrino tau. Ha inoltre fatto parte delle collaborazioni ATLAS e T2K ed è tra gli ideatori dell'esperimento DUNE per lo studio delle oscillazioni di neutrini.


    Neutrini massivi: una finestra sull'ignoto.

  • Prof. Lucio Andreani
    Università degli Studi di Pavia

    Lucio Claudio Andreani è professore ordinario presso l'Università degli Studi di Pavia, ottiene il dottorato in fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da allora si occupa di ricerca in diversi ambiti che includono, ma non sono limitati a, fisica delle materia condensata, ottica nanofotonica e interazione radiazione-materia in eterostrutture cristalline. La sua ricerca teorica è da sempre caratterizzata da una stretta relazione con gli esperimenti, come dimostrato dai numerosi progetti in collaborazione con gruppi sperimentali italiani e stranieri. Da alcuni anni è fortemente impegnato in attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico verso centri e industrie di ricerca. È responsabile dei contratti di ricerca con ST Microelectronics, e con ENI (sviluppo di celle fotovoltaiche basate su concentratori fluorescenti e cristalli fotonici).


    Luce ed Energia

  • Giuseppe Bozzi
    Università degli Studi di Pavia

    Giuseppe Bozzi consegue il dottorato di ricerca all'Università degli Studi di Firenze, attualmente si occupa principalmente di fisica teorica delle particelle elementari, con un particolare interesse alla struttura interna del protone. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento a Grenoble, Karlsruhe, Milano e Pavia. Bozzi è anche fortemente impegnato ed appassionato di divulgazione e outreach scientifico, per un lungo periodo si è occupato di scrivere di scienza su vialattea.net e queryonline.it. Traduce saggistica scientifica per Raffaello Cortina, Codice e Utet. Le sue traduzioni spaziano da testi puramente accademici quali 'Meccanica quantistica moderna' di J.J. Sakurai a Astrofisica per chi va di fretta di Neil deGrasse Tyson.


    I falsi miti della divulgazione scientifica: come una bugia ripetuta cento volte rischia di diventare una verità.

  • Prof.ssa Chiara Macchiavello
    Università degli Studi di Pavia

    Chiara Macchiavello si laurea in fisica presso l'Università degli Studi di Pavia, dove attualmente ricopre il ruolo di professore associato e tiene il corso di Fisica Quantistica della computazione. È coinvolta in numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali concernenti la teoria quantistica dell'informazione. È la responsabile del nodo pavese dei seguenti progetti, tutti coordinati e finanziati sotto la iniziativa IST della Commissione Europea: 'Entanglement in Quantum Information Processing and Communication', 'Quantum Properties of Distributed Systems' , 'Development of a global network for secure communication based on quantum cryptography' , 'Correlated noise errors in quantum information processing' .


    TBA

Talk studenti

Nel corso dell'evento i partecipanti avranno l'opportunità di esporre agli altri studenti la loro attività di ricerca, un argomento di interesse o più semplicemente un argomento che hanno avuto modo di approfondire durante il loro percorso di studi. Se interessati, è possibile indicare nel form di registrazione all'evento il titolo del proprio intervento con un breve abstract. Indicativamente ciascuno studente avrà a disposizione 15-20 minuti per la propria presentazione: seguiranno informazioni più dettagliate una volta chiuse le iscrizioni e raccolte le proposte di talk. Vi sarà inoltre un sondaggio tra i partecipanti e la miglior presentazione sarà premiata.

Sessione poster

Una poster session sarà organizzata in modo da permettere agli studenti partecipanti alla conferenza, a ricercatori e ai dottorandi dei Dipartimenti di Fisica di Pavia di esporre la propria attività di ricerca o di approfondire alcune tematiche incontrate durante le conferenze precedenti. Se interessati, è possibile indicare in fase di registrazione all'evento l'intenzione di presentare un poster specificandone eventualmente anche il titolo.

Workshop aziende

La mattina di Sabato 9 maggio è prevista anche una sessione parallela dedicata alle aziende attive sul territorio locale che contribuiranno alla realizzazione dell’evento, in cui i relativi rappresentanti avranno modo di presentare l’attività svolta al loro interno.
L’obiettivo è quello di permettere un contatto diretto di queste società con gli studenti, così da illustrare i vari settori di ricerca e sviluppo al loro interno, le tematiche affrontate e le prospettive future, anche in vista di possibili sbocchi lavorativi.

Workshop AISF

Membri dell'associazione organizzeranno alcuni workshop in cui si discuteranno le migliori pratiche per organizzare attività ed eventi, consigli sulla gestione di un Comitato Locale e si illustreranno alcune iniziative intraprese dall'Associazione.