ICPS è l’acronimo di International Conference of Physics Students ed è il principale evento organizzato da IAPS. Viene tenuta annualmente da circa trent’anni e vi prendono parte in genere più di quattrocento studenti di ogni ciclo di studi, dalla triennale al dottorato. Ogni anno la località cambia: quest’anno si terrà a Malta dall’11 al 17 agosto 2016.

Durante ICPS si svolgono attività di vario genere: ci sono guest lectures tenute da professori abbastanza famosi su tematiche calde della ricerca in fisica, gli studenti più grandi possono esporre le loro ricerche, si organizzano visite ai laboratori dell’università, dei centri di ricerca e delle aziende high-tech nelle vicinanze. Viene dedicato del tempo anche al turismo e al divertimento, senza contare che la parte più interessante resta la possibilità di conoscere e interagire con altri studenti provenienti da nazioni e culture diverse.

Grazie agli sforzi di AISF l’Italia è un National Committee per IAPS, e questo implica che gli studenti italiani avranno uno sconto sulla quota di partecipazione. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.