In questa rubrica proponiamo con poche parole, "in a nutshell" , film, serie tv, documentari in cui il mondo scientifico è protagonista.
Clicca sull'immagine.IL DIRITTO DI CONTARE
Film del 2017 prodotto da 20th Century Studios, basato su l'omonimo libro Hidden figures , narra la storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary K. Jackson, prime donne ingegnere Afro-Americane a lavorare per la NASA. Raccontando i loro successi scientifici vissuti affianco alle grandi difficoltà del periodo della segregazione razziale.
La NASA nel Giugno 2020 ha deciso di intitolare il quartier generale di Washington proprio a Mary W. Jackson. Dalla ricerca per portare gli USA nello spazio alla lotta per le pari opportunità, "Mary non ha mai accettato lo status quo, ha aiutato a rompere barriere ed aprire opportunità per Afro Americani e donne nel campo dell'ingegneria e della tecnologia".
IL SENSO DELLA BELLEZZA
Film del 2017, scritto e diretto da Valerio Jalongo e distribuito da Officine UBU. Un affascinante viaggio all'interno del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN), la più grande macchina costruita dall'uomo. Il luogo dove nel Luglio del 2012 è stato rilevata la particella più sfuggente della Fisica contemporanea, il bosone di Higgs, noto come "particella di Dio". La storia, le innovazioni, le scoperte, i prossimi obiettivi e la quotidianità degli 11.000 scienziati da tutto il mondo al lavoro per indagare i misteri più profondi dell'universo. Un documentario che mira a comprendere l'intimo ma sfuggente legame tra Scienza e Bellezza.
RADIOACTIVE
Film del 2020, basato sul romanzo di Lauren Redniss, diretto da Marjane Satrapi e distribuito da StudioCanal, narra la storia di Marie Skłodowska, più comunemente nota come Marie Curie. Premio Nobel per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911, è stata una delle figure scientifiche più importanti del 900'. Le difficoltà iniziali, il decisivo incontro con il marito Pierre Curie, le mirabili scoperte e le conseguenze delle stesse sono nel film legate da una forte compentente emozionale. Entusiasmante la volontà d'animo e la determinazione di una donna nell'affermarsi nel mondo scientifico appannaggio degli uomini. Dunque non solo un film biografico ma un intenso viaggio nella storia del 900' attraverso le tappe di una vita interamente dedicata alla Scienza.
APOLLO 11
Film documentario del 2019 di Todd Douglas Miller, ripropone quasi totalmente solo registrazioni, immagini esclusive in 70 mm ed audio originali della missione Apollo 11, che il 20 Luglio 1969 portò il primo uomo sulla Luna.
Attingendo in maniera attenta al cospicuo materiale audiovisivo di quei giorni, la pellicola fa rivivere a pieno gli attimi, le emozioni, le tensioni e lo stupore di quei giorni, sia attraverso gli occhi dei protagonisti che degli spettatori dell'epoca con un ritmo sempre più incalzante e coinvolgente. Dal lancio del Saturn V all’impronta di Armstrong sul suolo lunare, il film garantisce una piena immersione negli istanti che hanno segnato la storia del genere umano.
GENIUS
Una serie prodotta da National Geographic e trasmessa nel 2017, la prima stagione racconta la vita del grande fisico Albert Einstein, magistralmente interpretato dal premio oscar Goeffrey Rush.
Una delle figure più importanti e determinanti del 20esimo secolo. Un ritratto dettagliato tanto dal punto di vista accademico quanto umano, della sua persona e di coloro che hanno vissuto attorno a lui, con la riscoperta della figura di Mileva Maric, prima donna a studiare fisica presso il Politecnico di Zurigo e sua prima moglie.
LA SCELTA
Edoardo Amaldi e la scienza senza confini
Magistrale documentario del 2018 scritto da Adele La Rana e diretto da Enrico Agapito , con la consulenza storico-scientifica di Giovanni Battimelli e di Adele La Rana. Un appassionante percorso che ripercorre le tappe decisive nella vita di Amaldi, attraverso esclusive immagini ed interviste a parenti, colleghi ed allievi.
Un viaggio che parte dalla formazione e i primi anni all'università, dal lavoro nel mitico gruppo dei ragazzi di Via Panisperna diretto da Enrico Fermi all'abbandono dell'Italia. Nonostante le offerte delle più prestigiose cattedre americane, Amaldi decise di tornare, insieme alla moglie, in un Italia devastata dalla guerra, compiendo una scelta tanto coraggiosa quanto ispiratoria. Il suo ritorno, come raccontato nel film, è stato la logica conseguenza della sua commovente volontà di restituire qualcosa al paese che lo aveva formato, in un momento di estrema difficoltà. Volontà che Amaldi riuscì brillantemente a concretizzare. Si deve al suo impegno e alla sua resilienza la nascita dei più importanti centri di ricerca e istituti nazionali ed europei: il CERN, l'INFN, l'Agenzia Spaziale Europea ESA, oltre al centro di ricerca sulle onde gravitazionali VIRGO, situato a Cascina (Pisa). Una Scelta, quella di ritornare, che ha dunque permesso (e permetterà) ad intere generazioni di giovani scienziati di proseguire gli studi e le attività di ricerca in Italia e in Europa. Un documentario che celebra una delle figure più impattanti del panorama scientifico del dopoguerra, e certamente il padre della ricerca in Italia.