Caffè Scientifico

centered image

Not a simple coffee time




Di che si tratta?
I caffè scientifici sono degli incontri interessanti e coinvolgenti di divulgazione scientifica. Si tratta di discussioni tra persone interessate, di qualsiasi età, e alcuni esperti in un ambito della ricerca scientifica. Particelle, meteorologia, nuove frontiere della medicina...i caffè scientifici hanno la bellezza di proporre argomenti sempre nuovi e con un taglio diverso a seconda della persona che si propone di parlarcene.

In cosa differisce dalla conferenza ?
In tutto. Se in una conferenza gli esperti nel settore incentrano il 95% dell'incontro sul loro discorso, nei caffè scientifici la questione è proprio fifty-fifty. L'esperto spiega, racconta, si apre ad un pubblico interessato.
Dall'altra parte, il pubblico fa domande, interviene, e ciò che si instaura è un clima informale e piacevole. Si tratta di imparare qualcosa in più sul mondo della scienza e della ricerca, discutendone.

Quindi si può partecipare anche se non si conosce nulla dell'argomento trattato?
Assolutamente sì: il linguaggio utilizzato non è tecnico o astruso ma appunto, di divulgazione. Ciò che serve è solo tanta curiosità e interesse.

I nostri eventi
Il comitato locale AISF di Perugia ha già organizzato dei caffè scientifici, ad esempio: “Fisica delle particelle: i raggi cosmici”; “Evoluzione del sistema solare”; “Fisica e computer”, un'interessante discussione sul ruolo sempre più importante dell'informatica nella ricerca fisica; “Scanmars: viaggio su Marte”, un'illustrazione su un progetto di geologia spaziale volto all'esplorazione del pianeta rosso.

Seguite le nostre pagine social per scoprire i prossimi appuntamenti. Vi aspettiamo!