In arrivo!
L’Osservatorio Astronomico di Palermo sarà teatro di una visita guidata al bellissimo Museo della Specola, che comprende una collezione di antichi strumenti di pregio. In compagnia dei ricercatori di INAF-OAPa, avremo un assaggio delle varie linee di ricerca portate avanti in questo luogo magico.
© Copyright foto: http://cerere.astropa.unipa.it/DomeSun.jpeg
L’Advanced Technology Network Center (ATeN) dell’Università di Palermo apre le porte dei suoi numerosi laboratori all’interno dei quali i ricercatori daranno un saggio delle attività scientifiche che vi si svolgono.
Durante la prima serata si terrà l'ormai celebre quiz scientifico a squadre targato AISF, Botta di Coulomb! Il gioco consiste in un quiz con domande di carattere scientifico-tecnologico e risposte a scelta multipla: un'ottima occasione per divertirsi, mettersi alla prova e imparare! Le domande verteranno su molteplici argomenti: dalla Fisica alla Medicina, dalla Chimica alla Biologia e all'Ingegneria.
Scoprire Palermo significa anche vivere la sua movida notturna passeggiando per il centro storico e passando dalle zone più frequentate dai giovani: la Vucciria, Piazza Sant’Anna, Piazza Maggione. Ma un vero luogo lo si può godere solo dopo una soddisfacente cena sociale tutti insieme.
Una serata dinamica tra concerti, dibattiti e tante altre attività da svolgere tutti insieme all’interno delle Nuove Officine Zisa. Quest’ultima serata di CISF23 sarà l’occasione perfetta per festeggiare tutti quanti insieme e per chiudere in bellezza le esperienze dei giorni appena trascorsi.
Il borgo medievale di Erice svetta dall’alto dei suoi 750 metri, godendosi un’eccezionale vista panoramica che guarda al golfo di Trapani ed alle isole Egadi da un lato ed alla vallata del Valderice dall’altro, abbracciando le campagne dell’entroterra siculo. Oggi Erice è famosa, oltre che per le sue bellezze storiche e artistiche, anche per essere sede del prestigioso Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, organizzazione scientifica fondata nel 1963 e celebre nel mondo, che vale alla cittadina la prestigiosa qualifica di Città della Scienza per la Pace.
© Copyright foto: https://www.terredimare.it/wp-content/uploads/2018/03/Erice.jpeg
L’Assemblea Generale Annuale è il momento cardine della vita dell’Associazione e per questo è da sempre una parte fondamentale della CISF. AGA 2023 sarà svolta in modalità mista, per permettere a tutti i membri di farne parte, ma tutti gli iscritti CISF avranno un posto riservato per partecipare in presenza. In AGA si prendono tutte le scelte che definiscono AISF e, soprattutto, si eleggono i nuovi membri del Comitato Esecutivo!
Durante il Tempo Libero non puoi perderti le bellezze di Palermo! In collaborazione con la Content Creator Roberta Trentacoste della pagina instagram In Sicilia con Me, abbiamo realizzato 2 itinerari artistico-culinari che vi guideranno alla scoperta del capoluogo siciliano.
Scaricali qui!