Moderatori
La moderazione dell’evento, insieme alla regia tecnica, garantirà un’interazione unica con il pubblico: potrai fare domande in diretta agli speaker, grazie a una gestione fluida dei commenti e delle domande in tempo reale.
I moderatori guideranno l’evento in modo dinamico e stimolante, creando uno spazio di dialogo che arricchirà la tua esperienza e ti permetterà di sentirti parte della conversazione.
-
Federico Canterucci
Responsabile Eventi dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), coordina i Comitati Organizzatori degli eventi nazionali e internazionali dell’associazione, promuovendo la formazione, la divulgazione e il dialogo tra studenti e mondo della ricerca.
È stato presidente del Comitato Locale di AISF Torino per due anni, guidando l’organizzazione di conferenze, workshop e attività di outreach rivolte sia alla comunità accademica sia al pubblico. È stato inoltre coordinatore generale dell’ottava edizione della Conferenza Italiana Studenti di Fisica (CISF24), che ha riunito studenti da tutta Italia per cinque giorni di conferenze e confronto scientifico.
Insieme a Giorgia Cantore ha ideato e sta curando INSIGHT, un evento online trasmesso in diretta dai principali centri di ricerca internazionali, che porta le voci di postdoc e ricercatori direttamente agli studenti. Studente magistrale in Fisica Nucleare e Subnucleare all’Università di Torino, coniuga empatia e competenza tecnica nella sua attività educativa. Crede profondamente nella comunicazione scientifica come strumento per rendere la scienza accessibile e inclusiva. -
Giorgia Stefania Cantore
Attualmente Responsabile dei Comitati Locali e Membri dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica per l’anno 2025. Nel 2023-2024 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Comitato Locale di Bari, contribuendo all’organizzazione di numerosi eventi, tra cui l’edizione internazionale del German Italian Physics Exchange (GIPE).
Ha partecipato attivamente a tre edizioni della Conferenza Italiana Studenti di Fisica (2023, 2024, 2025) e moderato l’incontro “Fisica e Neuroscienze” con il prof. Sebastiano Stramaglia presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Bari.
Con una consolidata esperienza nella comunicazione scientifica e nella promozione del dialogo tra studenti e mondo della ricerca, guiderà la discussione con i quattro relatori provenienti da diversi ambiti della fisica.