SdR Live è il ciclo di seminari e interviste a professori e ricercatori organizzati dalla redazione di Sistemi di Riferimento ospitato nel canale YouTube dell'Associazione Italiana Studenti di Fisica. Il format permette di approfondire argomenti di particolare interesse per un pubblico di studenti di Fisica, con la possibilità di conoscere gli istituti, i dipartimenti e i gruppi di ricerca nazionali e internazionali in cui si studiano direttamente i temi presentati. Le live organizzate in questi ultimi mesi hanno spaziato da argomenti attuali e di frontiera quali epidemiologia, Fisica del clima ed econofisica a interviste a ricercatori di centri di ricerca come il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica. Se avete proposte e idee per nuovi episodi direttamente dal vostro dipartimento o dal vostro gruppo di ricerca non esitate a contattarci a redazionesdr@ai-sf.it

La rubrica di SdR

Sistemi di Riferimento è la rubrica di orientamento e divulgazione delle attività di ricerca svolte dai diversi gruppi dei Dipartimenti di Fisica a cui fanno riferimento i Comitati Locali. L’obiettivo è semplice: descrivere le eccellenze nel campo della ricerca italiana, presentare l’esperienza di tesisti, dottorandi e ricercatori e sponsorizzare le attività di studio e lavoro presenti all’interno dei Dipartimenti. Il tutto, ovviamente, accompagnato da un po’ di sana divulgazione scientifica e di approfondimento delle tematiche studiate. Il fine ultimo di tale progetto, inoltre, è che in futuro questo spazio possa essere un valido strumento per un potenziale studente, o laureando, per capire quali sono i punti di forza delle varie Università italiane nel campo della Fisica. Gli articoli sono scritti da studenti per studenti, utilizzando un format e un grado di approfondimento che superano qualsiasi brochure di orientamento. Il lavoro è coordinato e gestito dalla redazione che collabora con gli autori degli articoli al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto. Per proporre un articolo puoi contattare la redazione o il Presidente del tuo Comitato Locale: saremo lieti di leggerlo e discutere della pubblicazione.

Ricordate l’evento DPCM (Discussion on Physics in Christmas Mood) dello scorso Dicembre? Chi ha partecipato ha avuto la possibilità di presentare e/o ascoltare il lavoro di tesi di colleghi da diversi Dipartimenti di Fisica d’Italia. Accanto alla rubrica di orientamento e divulgazione in cui è possibile presentare la propria esperienza di tesisti o attività di dottorato Sistemi di Riferimento, la redazione di SdR propone una nuova possibilità di condivisione della propria attività di tesi. L’obiettivo è creare uno spazio online in cui studenti triennali e magistrali possano condividere i propri lavori di tesi o presentare la loro attuale attività di ricerca. I contributi raccolti verranno pubblicati ogni mese su questa pagina e sul canale YouTube di AISF. Sarà possibile consultare in ogni momento le presentazioni, ricercare i contributi di maggior interesse e mettersi in contatto con gli autori stessi. La durata delle varie comunicazioni dovrà essere di circa 10 minuti. Sarà sufficiente inviare una traccia video o audio con eventuali slide. Se necessario sarà la redazione ad occuparsi del montaggio.

Fai conoscere il tuo lavoro di tesi attraverso SdR Thesis oppure scrivendo un articolo divulgativo per la rubrica SdR!

Invia il tuo contributo a: redazionesdr@ai-sf.it