menu Sezione Giovani
  • Programma
  • Iscrizioni
  • Speaker
  • AISF
  • SIF
  • Young Minds
  • share
  • Your browser does not support PNG
  • Programma
  • Iscrizioni
  • Speaker
  • AISF
  • SIF
  • Young Minds

Speaker invitati

  • Giovanni Romanelli
    Università di Roma 'Tor Vergata'

    Francesco Romanelli è Professore Straordinario di Prima Fascia presso l'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società DTT S.c.a.r.l. Dal 2010 al 2021 è stato Direttore di Ricerca ENEA. La sua attività scientifica si si concentra prevalentemente sulle ricerche teoriche e sperimentali della fusione termonucleare controllata a confinamento magnetico. Il prof. Romanelli ha inoltre partecipato alla preparazione della roadmap europea all’energia da fusione, che ha, fra le altre cose, proposto per la prima volta la costruzione di una Divertor Tokamak Test facility (DTT) per lo sviluppo di adeguate soluzioni al problema dello smaltimento del calore in un reattore a fusione. È coautore di più di oltre 1000 lavori su riviste scientifiche.


    L’energia da fissione e da fusione. Quali prospettive per la transizione ecologica?

    La lotta al cambiamento climatico e la necessit`a di differenziare l’approvvigionamento energetico a seguito dell’invasione dell’Ucraina richiedono soluzioni che siano sostenibili sul lungo periodo. L’energia da fissione e da fusione possono giocare un ruolo essenziale per garantire la transizione energetica. In questa presentazione si discuter`a quali sono i vantaggi di queste tecnologie, che tipo di contributo possono dare alla transizione ecologica, quali sono le principali sfide che devono essere affrontate per renderle pienamente fruibili e come possono integrarsi con altre fonti energetiche come solare ed eolico. In particolare, l’energia da fusione ha in principio numerosi vantaggi: combustibile inesauribile e diffuso, sicurezza intrinseca, limitato problema con le scorie. La presentazione farà il punto di dove siamo con le ricerche e quando realisticamente potremo avere elettricità da fusione. its first prototypes and is now ready for entering the market of the building integrated photovoltaic (BIPV).

  • Davide Faccialà
    Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Milano, 20133, Italy

    Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Milano, il dott. Davide Faccialà ha proseguito con un Dottorato di Ricerca presso la stessa università. Dal 2017 è Postdoc researcher presso l'Istituto di Fotonica e Nanotecnologia CNR-IFN. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente high order harmonic generation (HHG) nei solidi e lo sviluppo di setup all'attosecondo per lo studio di assorbimenti in molecole biologiche. Tra i suoi interessi di ricerca compaiono inoltre la spettroscopia non lineare, XUV ultrafast e spettroscopia a raggi X, oltre alla fisica atomica e molecolare in generale.


    Soft-X-ray spectroscopy of ultrafast dynamics in materials for solar energy applications.

    Metal halide perovskites have intriguing properties, such as high absorption, tunable bandgaps, and long charge carrier lifetimes. In particular, perovskite solar cells (PSCs) recently received attention due to their high conversion efficiencies of up to 25.5%. However, the success of PSCs has been hindered by their rapid degradation, the presence of lead, a toxic constituent, and the presence of moving defects affecting the dynamics of carriers. Understanding these dynamics on their natural time-scale is then an essential prerequisite for establishing reliable technology based on perovskites. In this respect, I will show how ultrafast soft-X ray spectroscopy enables the investigation of the processes involving interactions between electrons, phonons, and photons with an unprecedented temporal resolution, down to the attosecond time scale (\(10^{−18}\) s). Moreover, since photon absorption occurs locally at the atomic cores, it has the further advantage of being site-selective and oxidation- and spin-state specific. Due to the high temporal resolution and high sensitivity to the chemical composition, this technique promises to stimulate potential new solutions for future photovoltaics.

  • Claudia Pasquero
    Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna

    La prof.ssa Pasquero è professore associato in Oceanografia e Fisica dell'Atmosfera presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, è ricercatore associato all'Istituto della Scienza dell'Atmosfera e del Clima del CNR e vice-presidente della Commissione di Matematica Geofisica dell'Unione Internazionale di Geodesia e Geofisica. La prof.ssa Pasquero studia le interazioni tra oceani e clima e si occupa, inoltre, dell'interazione tra le dinamiche oceaniche e gli ecosistemi marini. Recentemente, le sue ricerche hanno significativamente migliorato lo sviluppo della comprensione della dinamica di tifoni e uragani. La prof.ssa Pasquero ha pubblicato più di 25 articoli su giornali internazionali e ha all'attivo diversi progetti di interesse nazionale ed internazionale.


    Eventi estremi in un clima che cambia.

    Eventi intensi come ondate di calore e di freddo, periodi di siccità, forti precipitazioni ed uragani dipendono da processi dinamici e termodinamici. Verrà discussa la dipendenza di questi fenomeni dal cambiamento climatico in atto, evidenziando aspetti noti e problemi aperti nella loro comprensione. In particolare, verrà evidenziato il ruolo degli oceani e delle terre emerse nell'influenzare il clima, la sua variabilità e gli eventi estremi.

Associazione Italiana Studenti di Fisica

The Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) gathers together most of the Italian physics students. It was founded in Heidelberg in August 2014 and since January 2015 is a National Committee for the International Association of Physics Students (IAPS).

Contact
  • AISF
  • esecutivo@ai-sf.it
Connect
Built with Jekyll and materializecss by Roberto Ciccarelli, Damiano Lucarelli.