AISF Perugia
perugia@ai-sf.it
Il comitato locale AISF di Perugia nasce nel Dicembre 2017 e conta attualmente circa 20 membri. Il comitato svolge una serie di attività sia interne che esterne al Dipartimento di Fisica di Perugia con lo scopo di divulgare la Scienza, in particolare la Fisica.
Prossimi Eventi
Venerdì 9 Aprile ore 15:00
The age-old question “Are we alone in the universe?" has attracted renewed interest in recent years, driven in no small part by the discovery of hundreds of terrestrial planets around other stars. In this talk, I will first give a broad overview of astrobiology, the interdisciplinary science that seeks to characterize the limits and frequency of life in the cosmic context. Then, I will highlight some current research and open problems, including the definition of habitable regions in the galaxy and the remote search for tell-tale signatures of biological activity.
Eventi Recenti
Caffè Scientifico Online: Man vs Radiation
la sfida alle radiazioni per la colonizzazione umana dello spazio
con Valerio Vagelli - ricercatore presso Agenzia Spaziale Italiana -
Venerdì 11 Dicembre 2020
ABSTRACT
I rischi per la salute umana da esposizione alla radiazione cosmica sono riconosciuti tra i principali ostacoli per l’esplorazione umana del sistema solare. L’esplorazione umana dello spazio oltre l’orbita bassa terrestre è uno dei principali obiettivi strategici delle Agenzie Spaziali internazionali. Per raggiungere questo obiettivo è necessario, tra altre sfide, anche un miglioramento significativo nella comprensione delle proprietà della radiazione cosmica in termini di intensità, composizione e dipendenza temporale, nonché degli effetti biologici delle radiazioni per la definizione di modelli affidabili per la progettazione di piani di missione.
In questo seminario verranno introdotte le basi fisiche per la comprensione degli ambienti di radiazione per l’esplorazione spaziale e gli attuali scenari di ricerca internazionale per la comprensione della metereologia spaziale (“space weather”) e sistemi di minimizzazione del rischio da esposizione a radiazioni per gli astronauti.
Caffè Scientifico Online: Fantastica CMB e dove trovarla
con Martina Gerbino - ricercatrice INFN Sez. Ferrara -
Venerdì 2 Dicembre 2020
ABSTRACT
La radiazione di fondo cosmico a microonde (cosmic microwave background radiation) è forse la regina delle osservabili cosmologiche. Dalla sua analisi, estraiamo preziosissime informazioni sulla storia evolutiva del nostro Universo e sui suoi costituenti fondamentali. Dopo più di 70 anni dalla prima osservazione, e dopo il termine della ambiziosa missione Planck da satellite, lo stato attuale della ricerca nell’ambito della CMB è ancora in fermento. Molti esperimenti, da terra, da pallone, da satellite, vedranno la luce nei prossimi anni: ciascuno di essi rappresenta una appassionante sfida osservativa che si promette di estendere la nostra conoscenza a quegli angoli ancora reconditi dell’Universo e delle sue leggi fisiche. In questo seminario, ripercorreremo rapidamente le tappe salienti della storia osservativa della CMB, per soffermarci sulle sfide lanciate dagli esperimenti futuri e per finire con le scoperte a cui miriamo attraverso di essi.