• International Physiscs Excange: Milano-Bicocca meets Hanover

    Il comitato AISF Milano-Bicocca e jDPG Hanover presenteranno vari campi di ricerca di frontiera attivi nei due atenei. Progetti su laser, fisica teorica, fisica delle particelle e astrofisica raccontati in sei brevi interventi divulgativi, con spazio per domande. L’evento sarà in inglese, vi aspettiamo!
  • Coffee Break - Nuovi Video su YouTube

    Sono online altri due episodi di Coffee Break: 10 minuti di fisica perfetti per una pausa curiosa.
  • Coffee Break - Nuovi Video su YouTube

    Altri due nuovi episodi di Coffee Break! Check them out:
  • Coffee Break - Nuovi Video su YouTube

    Hey! Sono usciti due nuovi episodi di Coffe Break, corri a vederli.
  • Coffee Break - Primi Episodi su YouTube

    Sono su YouTube i primi due episodi di Coffee Break! Una breve pausa con curiose pillole di scienza.
  • #SdRLive Palermo Edition: Econophysics in a Nutshell con Rosario Mantegna

    Venerdì 12 Marzo ci siamo ritrovati con un nuovo incontro della serie #SdRLive, questa volta in verste Palermo Edition. La conferenza gestita da AISF Palermo sul nostro canale youtube ha visto il Prof. Rosario N. Mantegna, fondatore dell’Osservatorio dei Sistemi Complessi dell’Università degli studi di Palermo, raccontarci i concetti principali che legano gli strumeti di analisi statistica tipici di Fisica e Informatica alle loro applicazioni sui Sistemi Economici e Finanziari. Abbiamo parlato di come si è sviluppata l’Econofisica e del futuro di questa branca della Fisica, dal punto di vista di uno dei suoi pionieri.
  • #SdRLive La Fisica del Clima con Daniele Visioni

    Torna con un nuovo appuntamento #SdRLive, la serie di conferenze organuzzate da AISF che aggiunge l’immediatezza di una live al lavoro di divulgazione della ricerca portato avanti dalla redazione di Sistemi di Riferimento. Sabato 6 Marzo abbiamo parlato di modelli climatici e climate change con Daniele Visioni, Post-doctoral Associate alla Cornell University di New York. In questa occasione Daniele ci ha raccontato come nascono i modelli informatici utilizzati nella Fisica del Clima e alcune delle possibili implicazioni di questi dati sulla nostra società e sulla lotta al riscaldamento globale.
  • prePLANCKS 2021

    Venerdì 19 Febbraio si è svolta in contemporanea in tutta Italia la gara online di selezione a PLANCKS 2021. Le squadre partecipanti si sono riunite online per confrontarsi con problemi di fisica teorica di ogni sorta, ma solo le migliori potranno rappresentare AISF alla gara internazionale che si svolgerà completamente online dal 6 al 9 Maggio.
  • Women in Science: Incontro con Anna Gregorio

    Giovedì 11 Febbraio in occasione dell’International Day of Women and Girls in Science abbiamo avuto il piacere di parlare in live sul nostro canale YouTube con Anna Gregorio. Professoressa all’Università di Trieste e tra le prime “100 donne italiane vincenti” secondo Forbes, Anna Gregorio ci ha introdotto a vantaggi e svantaggi dell’essere donna e del proprio carattere sulla sua carriera per l’Agenzia Spaziale Europea e non solo. Abbiamo chiacchierato e discusso insieme il problema della disuguaglianza di genere nelle professioni di argomento scientifico per mezzo di statistiche, esperienze personali e prospettive future; tutto dal punto di vista di una donna e scienziata di successo.
  • Notte Dei Ricercatori

    Il 29 Settembre 2017 Torino ha partecipato come ogni anno alla Notte Europea dei Ricercatori. Il Dipartimento di Fisica di Torino e l’INFN hanno sempre un loro stand. Non sarebbe nulla di nuovo, senonché quest’anno il Comitato Locale AISF di Torino abbia deciso di offrire il proprio supporto all’evento, offerta che è stata accettata! Lo staff del dipartimento, alcuni liceali ed ovviamente una dozzina di nostri soci hanno intrattenuto dalle 4 del pomeriggio a mezzanotte, chiunque passasse davanti allo stand, dai più piccoli agli anziani, con trucchi quasi magici dei quali poi svelavano i segreti. Lo stand era circondato da poster che illustravano alcuni progetti del dipartimento. Se foste passati di lì, avreste trovato alcuni di noi ad illustrarvi alcune spettacolari esperienze legate alla legge di Faraday-Neumann-Lens: anelli che saltano,accendini–telecomandi, biglie che sembrano violare le leggi della meccanica.
  • Sei Spritz Facili: Risposta Negativa

    Con l’ultimo incontro del ciclo Sei Spritz Facili abbiamo deciso di coprire uno degli argomenti che non avevamo ancora toccato: la meccanica statistica. In particolare il Prof. Marco Baiesi ci ha parlato della risposta negativa, fenomeno che si osserva (soprattutto con l’ausilio di modelli teorici) in sistemi fortemente fuori dall’equilibrio. In queste situazioni la risposta di un sistema macroscopico a uno stimolo esterno può diminuire, invece di aumentare come accade normalmente.
  • Sulle Spalle dei Giganti. L’Accademia delle Scienze incontra i ragazzi di via Irnerio.

    “If I have seen further it is by standing on the shoulders [sic] of Giants” (Se ho visto più lontano degli altri, è perché sono salito sulle spalle dei giganti.)
  • Nasce la divulgazione nel comitato Unimi!

    È un periodo di grande attività per il Gruppo Divulgazione del Comitato Locale AISF UNIMI! Risalgono ormai al settembre scorso i primi contatti con il gruppo PLS (Piano Lauree Scientifiche) del dipartimento che, in particolare, fa capo alle persone di Marco Giliberti, Marina Carpineti e Nicola Ludwig. Il connubio è risultato perfetto: AISF aveva tanti volontari pronti a mettersi in gioco, il PLS degli esperimenti che nessuno aveva il tempo di collaudare.
  • Osservazione Astronomica

    Mercoledì 3 maggio 2017 nell’Università di Roma Tor Vergata si è svolto l’evento “Osservazione Astronomica”, su richiesta degli studenti ed in collaborazione con il Prof. Berrilli Francesco.
  • Sei Spritz Facili: PhD

    Il quinto appuntamento del ciclo “Sei Spritz Facili” è stato un po’ diverso dagli altri: in questa occasione abbiamo infatti deciso di invitare come relatori quattro studenti di Dottorato, che hanno illustrato i loro àmbiti di ricerca con particolare attenzione alle loro attività recenti e attuali.
  • Let's plAISF

    Domenica 9 aprile, quaranta studenti sono stati coinvolti in una terza serata di giochi organizzata dal Comitato Locale AISF Bologna. La combo scelta è stata, possiamo dire come ormai di consueto, aperitivo + giochi da tavolo a tema Fisica.
  • Sei Spritz Facili: Quantum Gravity

    Dopo la pausa della sessione esami, è ripreso il ciclo di incontri Sei Spritz Facili. Questa volta è stato nostro ospite il Prof. Gianguido Dall’Agata, che ci ha parlato di quantum gravity: in particolare ci ha illustrato perché abbiamo la necessità di una teoria della gravità quantistica e quali sono le possibili strade che si possono intraprendere per svilupparla,prima fra tutte lo studio dei buchi neri.
  • Aperiteoria

    La vista di un centinaio di ragazzi trepidanti in una stanza può intimorire e divertire allo stesso tempo, e tale era il pubblico all’aperitivo scientifico organizzato dall’AISF la sera di lunedì 3 aprile 2017, aperto a tutti gli studenti di Fisica dell’Università di Pisa.
  • Torino School Day 2

    Sembra proprio che a Torino ci abbiano preso gusto con la divulgazione per le scuole! Il 16 marzo 2017 si è svolta la seconda edizione del Torino School Day: otto tutor hanno introdotto quasi cinquanta studenti provenienti dalla scuola primaria alle stranezze e alle meraviglie della Fisica, svolgendo esperimenti legati all’energia e all’ambiente, ormai vero cavallo di battaglia del Comitato.
  • Alla ricerca delle Particelle, e non solo. Gli studenti AISF al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

    Sabato 11 marzo 2017, un gruppo di circa 90 studenti provenienti dai Comitati Locali di Bologna, Firenze, Milano, Pavia e Roma Tor Vergata ha partecipato all’evento EXTREME per una giornata all’insegna della Fisica delle Particelle. Scenario d’eccezione: il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
  • PLANCKS Preliminaries

    Venerdì 24 febbraio si sono svolte, in contemporanea con i colleghi olandesi di SPIN, le preliminaries per il PLANCKS 2017.
  • ParticleBeers2

    Tempo di Fisica delle particelle per il Comitato Locale di Torino!
  • Unveiling AISF

    Il 17 gennaio 2017 si è tenuta l’Unveiling AISF presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, una conferenza di presentazione dell’AISF agli studenti iscritti presso i diversi Corsi di Laurea in Fisica del medesimo Ateneo. La volontà di svolgere un’attività simile è nata in seguito alla giornata di promozione svolta a novembre, in occasione della quale diversi studenti interessati all’AISF hanno manifestato la richiesta di ricevere maggiori informazioni circa l’Associazione stessa e le attività svolte. Si è deciso, pertanto, di organizzare un momento di presentazione più ampio, organico e strutturato, tramite il quale esporre natura e finalità dell’AISF e dei suoi Comitati Locali (LC) nonché le attività svolte e gli eventi in programma.
  • Torino School Day

    Il grande successo riscosso all’interno degli Istituti che hanno partecipato all’IAPS International School Day (ISD) ha entusiasmato il nostro Comitato Locale e ci ha spinti a organizzare, il 17 gennaio 2017, un’edizione torinese dell’evento: il Torino School Day.
  • Visita al CNAO di Pavia

    Giovedì 12 gennaio un gruppo di AISF Unimi – con l’aggiunta di alcuni ragazzi da Pavia e da Bologna - è stato in visita al CNAO di Pavia, ovvero al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica – un moderno centro in cui la fisica delle particelle trova un’applicazione estremamente avanzata in campo medico.
  • Festa di Natale al DiFi!

    Il giorno 23 Dicembre il comitato locale di Genova ha offerto agli studenti di fisica e ai professori una festa a tema natalizio con lotteria e dove sono stati premiati i professori e ricercatori, votati dagli studenti, come i più simpatici. Alla fine della premiazione è stato aperto un buffet con bibite, vino, patatine e panettoni per concludere in bellezza.
  • Sei Spritz Facili: High energy version

    Il 19 dicembre abbiamo organizzato un incontro speciale dedicato alla fisica delle alte energie: invece di un solo relatore ne abbiamo invitati quattro, uno per ogni gruppo dell’INFN attivo nel nostro Dipartimento.
  • A Christmas Curl

    Il 15 Dicembre presso il locale “Il Santo Bevitore” di via Galliera, si è tenuta la seconda serata firmata AISF Bologna. L’incredibile successo riscosso dalla serata di esordio del Comitato Locale ha spinto gli organizzatori a mantenere il format dell’evento di Novembre: un abbondante aperitivo accompagnato da giochi a tema Fisica. L’evento, intitolato “A Christmas Curl”, mirava a rafforzare il legame tra gli studenti in un’atmosfera tranquilla come quella natalizia: un evento spensierato prima dell’inevitabile studio matto e disperato in previsione della sessione invernale. Per mantenere le tradizioni natalizie il gioco proposto non poteva che essere la tombola, rivisitata però in chiave “La Settimana Enigmistica”. Il tutto accompagnato da cappelli da Babbo Natale, corna da renna e canzoni natalizie!
  • Visita alla mostra di Escher, Milano

    La sera di venerdì 2 dicembre noi di Aisf Unimi abbiamo partecipato ad una visita guidata alle stampe dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher, ora in mostra al Palazzo Reale di Milano.
  • Colloquium Studenti

    L’1 dicembre il Comitato Locale di Torino ha deciso di mettersi a disposizione dei laureandi (triennali, magistrali e mid-term del dottorato) della sessione invernale, dando loro la possibilità di esporre la propria tesi di fronte a un pubblico di studenti, in un ambiente informale.
  • Sei Spritz Facili: La tecnica ISOL: la nuova alchimia della fisica nucleare per la produzione di specie esotiche

    Il 24 novembre si è tenuto il secondo incontro del ciclo “Sei spritz facili”.
  • Dr. WhAISF

    Il 17 novembre ha avuto luogo il primo evento organizzato dal Comitato Locale AISF Unibo, formato, come suggerisce il nome, dagli studenti di Fisica dell’Università di Bologna.
  • IAPS International School Day, Torino

    La divulgazione deve infatti fare i conti con questi due problemi, che richiedono competenza e immaginazione: cioè da un lato comprendere nel modo giusto le cose, interpretandole adeguatamente per trasferirle in un diverso linguaggio; dall’altro essere non solo chiari ma anche non-noiosi, pur mantenendo integro il messaggio (anzi, non aver paura di esser divertenti: l’umorismo è uno dei compagni di strada dell’intelligenza).
  • Welcome Ape Milano

    Come cominciare al meglio un altro anno di AISF insieme? Mangiando e bevendo, che domande!
  • Day of Photonics - Torino

    AISF e INRiM, una storia che continua.
  • Aperitheory

    Fisica teorica e aperitivo non sono ortogonali!
  • Sei Spritz Facili: Mattina. M’illumino di immenso.

    Dopo i primi eventi di presentazione agli studenti del Comitato Locale, finalmente il 25 ottobre si è tenuto il primo incontro del ciclo “Sei spritz facili”. Si tratta di una serie di sei incontri nei quali docenti e ricercatori tengono dei talk con un doppio obiettivo: fare divulgazione ed esporre a tutti gli studenti le attività di ricerca che vengono svolte a Padova.
  • Bando per la scelta del logo CISF2017

    Cari (futuri) fisici, nel 2017 la Conferenza Italiana degli Studenti di Fisica sarà giunta alla terza edizione e si svolgerà a Bari, come deciso in sede di AGA (Assemblea Generale Annuale) durante la CISF 2016.
  • Lancio nuovo sito

    Il sito dell’AISF si rinnova! Nuova veste grafica e suddivisione dei contenuti.
  • Apertura iscrizioni PAPAP

    Sono da poco aperte le iscrizioni al Particle & Astroparticle Physics Autumn Programme. Resteranno aperte fino al 10 luglio alle 13:00 CEST. Per la registrazione o per maggiori informazioni sull’evento visitare il portale dedicato.
  • Visita all'Osservatorio astronomico G.V. Schiaparelli

    Martedì 14 giugno il Comitato Locale AISF UNIMI ha organizzato una visita all’Osservatorio Astronomico G.V Schiaparelli di Varese, uno dei più importanti centri italiani a livello amatoriale.
  • AstoWine, un evento galattico.

    Il ParticleBeers del 20 gennaio si è rivelato un successo: il primo evento locale del nostro Comitato ha saputo infatti attrarre un pubblico di giovani studenti e non esperti e coinvolgerli in una serata divulgativa di grande qualità. La volontà di ripetere quest’esperienza è stata da subito forte e durante la seconda CISF è stato annunciato l’AstroWine, aperitivo scientifico a tema astrofisica che ha visto avvicendarsi sul palco quattro giovani e competenti ricercatori.
  • Visita al LASA

    Il 2 marzo, in un gruppo di circa quaranta studenti, siamo andati a visitare il centro di ricerca LASA (Laboratorio Acceleratori e Superconduttività Applicata) a Segrate in provincia di Milano.
  • Apertura pre-registrazioni CISF2016

    Le pre-registrazioni alla CISF 2016, Torino 22-24/04/2016, sono ufficialmente aperte! Rimarranno aperte per 10 giorni da oggi! Potete trovare tutte le informazioni ed il modulo da compilare alla pagina
  • ParticleBeers Torino

    Mercoledì 20 gennaio si è svolto il primo ParticleBeers, organizzato dal Comitato Locale di Torino.
  • Conclusione di Lights of Tuscany: un riepilogo, alcune impressioni

    Lights of Tuscany 2015 è giunto al termine, e anche chi ha deciso di trascorrere qualche giorno in più in Italia è tornato a casa. Mentre ci godiamo le vacanze di Natale e studiamo per la sessione in arrivo, pensiamo a quei giorni in Toscana. Io ricordo questo viaggio così:
  • Lights of Tuscany 2015

    E così, anche il nostro programma Lights of Tuscany 2015 è arrivato ad una conclusione, ed è esattamente quella in cui speravamo.
  • School Day and IYL

    Il 10 novembre il Comitato Locale di Bari, per l’anno internazionale della luce, ha aderito allo School Day proposto dall’IAPS. E’ stata organizzata una giornata presso il Dipartimento di Fisica “M. Merlin” dedicata alle scuole.
  • Fisica...mente, una formula perfetta per portare la fisica in tv!

    Su RTC Quarta Rete il programma di intrattenimento scientifico alla portata di tutti
  • Banchetto AISF a Milano

    Il giorno 14 Ottobre il Comitato Locale di Milano ha allestito presso la propria Università un semplice banchetto per promuovere AISF. L’intento era quello di far conoscere l’Associazione al più grande numero possibile di persone, promuovere l’evento Lights of Tuscany e ovviamente cercare di iscrivere nuovi studenti.
  • Lancio di Lights of Tuscany

    IAPS, l’AISF e il suo Comitato Locale di Pisa sono lieti di annunciare un nuovo evento per la fine di quest’anno!
  • Bando logo ufficiale ICPS2017

    La corsa verso ICPS2017 è già cominciata, e abbiamo bisogno di voi! Un elemento essenziale della Conferenza è il logo ufficiale. Questo ci accompagnerà lungo tutti i preparativi e comparirà su ogni cosa relativa alla conferenza: documenti, magliette, booklet, ecc. La scelta del logo è quindi un processo decisamente importante ed il Comitato Organizzatore di ICPS2017 ha deciso di rivolgersi a voi ed aprire un bando per la selezione del logo.
  • Comitato Organizzatore ICPS2017

    Durante l’Annual General Meeting dell’International Association of Physics Students, l’AISF ha vinto l’organizzazione del XXXII ICPS, Torino 2017. Pertanto, al Comitato Esecutivo è stato assegnato l’incarico di nominare un Comitato Organizzatore della conferenza. Questo dovrà occuparsi, fin da ora, di preparare la conferenza del 2017 nel migliore dei modi, curando ogni dettaglio in modo da proporre agli studenti di tutto il mondo un’esperienza unica.
  • Cronache Croate

    Sette giorni a ICPS 2015 - Zagreb
  • ICPS 2017 si terrà in Italia!

    Si è tenuta ieri a Zagabria, durante ICPS2015, l’Assemblea Generale Annuale dell’International Association of Physics Students. Al suo interno sono state prese importanti decisioni; molte di esse ci riguardano: innanzitutto l’AISF è ufficialmente diventato un National Committee (prima era provisional)!
  • CISF 2015 - Ricordi

    Sono passati ormai più di due mesi dalla Prima Conferenza Italiana Studenti di Fisica, ma fa sempre bene tornare indietro a ripescare i momenti migliori di questo straordinario evento. Da adesso possiamo farci aiutare dal video della Conferenza, girato e montato da Simone Tringali.
  • Lancio di iaps4fusion

  • Uno sguardo sulla CISF2015

    La CISF 2015 si è ormai conclusa da qualche settimana. È il momento di voltarsi un attimo indietro e fare un bilancio (il più possibile critico) di quanto è avvenuto a Torino, il 16 e 17 maggio 2015. Analizziamo per punti, come in un logbook da laboratorio, le caratteristiche principali di questa conferenza.
  • iaps@GranSasso: a little time later...

    Jacopo Mazza, studente di laurea triennale dell’Università di Pisa, ha partecipato al primo Particle & Astroparticle Physics Spring Programme, e ci riporta qui le sue impressioni e un commento personale su questa iniziativa:
  • Conclusione del primo Particle & Astroparticle Physics Spring Programme

    Ed è così che finisce il primo Particle & Astroparticle Physics Spring Programme: con l’entusiasmo di 40 studenti, molti dei quali per la prima volta in Italia, una grande passione per la fisica e spiccato interesse per conoscere partecipanti di origini diverse.
  • Balaton Summer School

  • Online il portale dedicato alla CISF

  • 1a Conferenza Italiana Studenti di Fisica: aperte le registrazioni

    Le registrazioni alla Prima Conferenza Italiana Studenti di Fisica, 15-17 maggio 2015, sono aperte!
  • iaps@GranSasso: secondo round di iscrizioni

    Un secondo turno di iscrizioni è ora aperto per il Particle & Astroparticle Physics Spring Programme, organizzato dall’AISF e l’IAPS a Maggio 2015!
  • iaps@GranSasso: ancora una settimana!

    Le registrazioni per iaps@GranSasso - Particle and Astroparticle Spring Programme saranno aperte ancora per una settimana.
  • Aperte le iscrizioni all'AISF!

    Le iscrizioni all’Associazione Italiana Studenti di Fisica sono ufficialmente aperte!
  • Particle & Astroparticle Physics Spring Programme: iscrizioni aperte

    IAPS e AISF sono orgogliose di annunciare che la prima edizione dell’iaps@GranSasso- Particle & Astroparticle Physics Spring Programme si terrà in Italia nel maggio 2015!
  • Rinviata apertura iscrizioni iaps@GranSasso

    Per motivi tecnici e per offrire la migliore esperienza possibile l’apertura delle iscrizioni per il primo iaps@GranSasso - Particle and Astroparticle Spring Programme sarà ritardata di una settimana. Le iscrizioni apriranno sabato 14 febbraio alle 13:00 (CET)
  • AISF nuovo IAPS National Committee

    Il processo di affiliazione all’IAPS si è finalmente concluso e l’AISF è a tutti gli effetti National Committee.
  • Particle & Astroparticle Physics Spring Programme

    Aggiornamento: l’apertura delle iscrizioni è stata ritardata di una settimana. Qui è possibile trovare maggiori dettagli.
  • Si apre l'anno internazionale della luce

  • AISF diventa Provisional Member

    Oggi, martedì 7 dicembre 2014 ore 7:57 del mattino, l’AISF e’ stato accettato come “Provisional Member” dall’International Association of Physics Students (IAPS).
  • FERMI! Nasce un nuovo progetto

    L’AISF è lieta di annunciare la partenza del progetto FERMI (Formazione E Ricerca Menti Italiane). FERMI è volto a creare un database di opportunità di stage e tirocini per studenti e neolaureati in fisica, pubblicizzandoli al meglio e incoraggiando una crescente partecipazione di ragazzi italiani a queste attività così formative e arricchenti. Il progetto ha anche come scopo l’ampliamento della rete di possibilità di partecipazione a tirocini in Italia. Verranno contattati centri di ricerca, università e aziende operanti nel settore delle tecnologie per proporre la creazione di programmi di stage per studenti e neolaureati. Tutte le nuove opportunità create grazie alla mediazione dell’AISF verranno prontamente pubblicizzate sul sito dell’associazione.
  • Nasce l'AISF

    Il XXIX ICPS (International Conference of Physics Students) in Heidelberg ha segnato una tappa importante per l’Italia. Gruppi ben nutriti di studenti italiani hanno sempre preso parte alla più giovane e colorata conferenza di fisica, ma a differenza di molti colleghi e amici di altre nazioni, sono sempre stati costretti a farlo a “titolo personale”. La compagine italiana, in altre parole, è sempre stata composta da Individual Members: frammenti che da tutt’Italia prendevano parte all’ICPS senza un vero e proprio legame in comune, eccetto la voglia di nuove amicizie e la passione per la fisica.